Quantcast
Channel: Istituto Massimo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Esercizi spirituali per le classi di maturità: la prima volta in rete

$
0
0

 

Da sabato 25 a martedì 28 gennaio, 50 ragazzi delle classi di maturità provenienti dai 5 Collegi della Provincia d’Italia (Torino, Milano, Roma, Napoli, Messina, Palermo) si sono ritrovati a Roma presso la Casa Generalizia dei Passionisti sul Celio, per vivere l’esperienza degli esercizi spirituali ignaziani.

L’esperienza è stata intensa e partecipata. Gli spunti di preghiera, dati da P. Pierre Zanetti SJ, hanno aiutato i ragazzi a vivere nel silenzio l’incontro con il Signore, meditando il tema dell’amore e delle scelte.

Gli esercizi ignaziani, vissuti a pochi mesi dalla maturità e dalla conclusione del percorso degli studi liceali, per molti hanno rappresentato l’occasione di riflettere sul proprio futuro, oltre a dare spazi e momenti per rileggere la storia personale e il mondo delle proprie relazioni.

Occasione di scuola di preghiera e di confronto con la Parola, le istruzioni date da P. Mario Pichec, hanno aiutato i ragazzi a calarsi nel clima del raccoglimento e a vivere la dinamica del confronto tra vita e Parola. Portando la loro vita nella Parola, essi hanno scoperto come questa riveli vie nuove nella propria realtà quotidiana.

Gli esercizi spirituali, nell’edizione di quest’anno, costituiscono la prima esperienza di questo genere. Negli anni passati ciascuna scuola li offriva ai propri alunni. Quest’anno, per la prima volta, è stata offerta una iniziativa congiunta di rete. E’ un passo ulteriore importante per creare “rete” nel settore educativo della Provincia. Come ha detto P. Vitangelo De Nora, all’inizio del ritiro:“la rete è costruita dalle persone”, che si incontrano e vivono esperienze comuni.

Nel cammino dei ragazzi, gli esercizi costituiscono l’esperienza ultima di una catena di appuntamenti che hanno permesso di stringere amicizie e rapporti a lunga distanza. L’esperienza di Gesuiti e la Storia al terzo anno, l’appuntamento del Kairos al quarto, la gita in Cina all’inizio dell’anno della maturità hanno tessuto quella rete di relazioni che li ha portati a condividere il tempo importante del ritiro ignaziano, nel silenzio e nella preghiera comune.

Gli esercizi presso i Passionisti hanno dato inoltre l’occasione di un lavoro comune apostolico tra gesuiti che vivono in città diverse e con laici impegnati nei vari collegi. Le guide erano 10: oltre ai pp. Zanetti, Pichec, e De Nora, erano presenti P. Nevola, P. Viano, P. Mattei, i Prof.ri Famà da Torino, Allegretti da Messina e le Pro.sse Petito da Napoli e Bondi da Milano.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Trending Articles