Si è svolta ieri mercoledì 29 Ottobre in Auditorium la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “La scrittura non va in esilio”giunto quest’anno alla VIII edizione.
All’evento hanno partecipato circa 800 studenti delle scuole superiori di diverse città italiane.
“La scrittura non va in esilio” è un concorso proposto dalla Fondazione Centro Astalli nell’ambito dei progetti per le scuole “Finestre” e “Incontri” sul diritto d’asilo e il dialogo interreligioso.
Conduttore della manifestazione il giornalista Rai Giovanni Anversa, sono intervenuti Pupi Avati, Melania Mazzucco, Giuseppe Catozzella, Massimo Wertmüller e Tareq Al Jabr, rifugiato siriano, a premiare i vincitori P.Camillo Ripamonti SJ(presidente Centro Astalli) e P.Giovanni La Manna SJ (rettore dell’Istituto Massimo) .
Il racconto “Due bastoni in croce” di Elena Rotondi del liceo classico Dante Alighieri (Roma) è risultato vincitore tra gli oltre 150 elaborati pervenuti alla Fondazione Centro Astalli.
Durante la premiazione è stato inoltre presentato in anteprima il video “Perché saliamo su una barca”, la testimonianza di Awas Ahmed, rifugiato somalo giunto a Lampedusa .