“Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? Non basta più dire che dobbiamo preoccuparci per le future generazioni. Siamo noi i primi interessati a trasmettere un pianeta abitabile per l’umanità che verrà dopo di noi.” (Laudato Sì, 160).
Per il mondo della scuola si tratta di una sfida e un’occasione di primaria importanza: formare ad una cittadinanza ecologica per rendere i giovani d’oggi i primi protagonisti di una ecologia integrale, di uno sguardo sulla realtà che sappia considerare tutti i fattori, dal rispetto per l’ambiente all’amore per il singolo uomo.
L’Istituto Massimo è fortemente impegnato dalle sollecitazioni della Laudato Sì di Papa Francesco: per questi motivi, venerdi 1 febbraio Legambiente ha incontrato in Sala Crostarosa tutti gli studenti delle prime medie. Partendo da un’esperienza ludica e coinvolgente, gli alunni hanno potuto riflettere sulle conseguenze positive di una corretta gestione dei rifiuti domestici e scolastici e come anche il più piccolo gesto del singolo possa avere una importanza decisiva per la collettività.
L’incontro del 1 febbraio rappresenta l’inizio di un percorso: gli studenti, stanno elaborando proposte per una scuola ecologicamente più sostenibile per essere protagonisti attivi del proprio apprendimento ed impegnarsi per il bene della comunità scolastica.