Quantcast
Channel: Istituto Massimo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

7 novembre: Il futuro dell’informatica approda al Massimo

$
0
0

Grazie alla preziosa collaborazione con IBM, si potrà toccare con mano ciò che accadrà da qui a 5 anni.

L’Istituto ha attivato anche quest’anno con IBM un percorso di Alternanza Scuola Lavoro per i ragazzi del triennio dei Licei che prevede incontri di formazione e di progettazione (confronta calendario nella sezione ASL del sito). Sono ancora disponibili posti per chi volesse inserirsi nel percorso ASL, ma anche per chi ha solo interesse ad approfondire o a scoprire nuovi orizzonti.

Per info scrivere a: alternanza@istitutomassimo.com oppure   c.ficarra@istitutomassimo.com

In principio era l’interruttore, che portò alla nascita del bit. Molti bit generarono computer sempre più sofisticati, talmente complessi da poter ingannare il cervello umano, dandogli l’impressione di non avere più davanti una sequenza di 1 e di 0. Si parlava di “intelligenze artificiali”. Era solo l’inizio, ora dimenticatelo, perché da qui a 3 o 5 anni avremo a che fare con computer simili alla mente umana anche dal punto di vista fisico: i computer quantistici. Grazie a IBM, già all’avanguardia nell’ambito dell’intelligenza artificiale con il progetto WATSON, gli studenti, gli appassionati di informatica, i giovani proiettati nel mondo del lavoro, i semplici curiosi e perché no anche i più scettici potranno toccare con mano la realtà già operativa per IBM dell’informatica quantistica.

Dal bit, che può assumere due stati, al qubit, che ha un ventaglio numerico esteso, dalla sensazione di avere più attività operative contemporaneamente (multitasking) alla reale possibilità di gestire migliaia di situazioni e prendere una scelta, ma soprattutto dalla fredda certezza meccanica e prevedibile di un pc a bit, alla possibilità di un computer quantistico di sbagliare!

Grazie a IBM saremo una delle poche scuole al mondo a poter vedere con i nostri occhi il computer quantistico e la sua architettura, che verrà spiegata da esperti interni. I partecipanti potranno toccare con mano il qubit, giocare con l’informatica quantistica con il gioco Quantum, capire cosa significhi interrogare un computer che prenderà scelte come un essere umano.

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Trending Articles