Quantcast
Channel: Istituto Massimo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Scuola media: Imparare vivendo e interpretando...

$
0
0

Questa è stata una giornata davvero divertente ed istruttiva per la IB.

Il prof. De Angelis ci aveva assegnato come compito quello di inventare un racconto storico cavalleresco con personaggi a sfondo storico, dividendo la classe in gruppi di lavoro.

E’ stata un’esperienza indimenticabile e vi spiego il perché: studiare un periodo è una cosa; viverlo è un’altra perché vengono fuori sentimenti, emozioni e situazioni che non sempre noi alunni siamo in grado di cogliere. Ogni gruppo ha scelto un tema ed ha cercato di immedesimarsi nei personaggi e nel loro vissuto, ritornando con la mente indietro nel tempo. Per fare ciò è stato necessario studiare prima i costumi, i valori e la storia del periodo. Come per magia, lunedì la nostra aula è diventata un borgo medioevale, con le sue dame ben vestite e cavalieri con scudi e armi che in classe hanno duellato, amato, mostrato il loro sentire rendendo quel mondo ben scolpito nella nostra mente perchè “vissuto” attraverso la fantasia.

Abbiamo capito che questo modo di imparare aiuta a formare l’unità della classe e favorisce un clima più simpatico e vivo perché noi ragazzi abbiamo bisogno di parlare, di stabilire un rapporto autentico con gli altri manifestando il nostro sentire.

Mario Bonini IB

Guarda qui il video 1 , video 2 e video 3


Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Trending Articles