Dalle ore 10,30 alle 13,30 nell’Auditorium del Massimo per ricordare e riflettere.
Quest’anno abbiamo scelto di commemorare le vittime dell’olocausto attraverso le testimonianze. L’incontro sarà coordinato da Natalia Encolpio, giornalista e Presidente dell’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto, e si articolerà in due parti. Nella prima sarà il dott. Sergio Di Veroli della Comunità Ebraica di Roma a guidarci nel ricordo e nella riflessione su quanto accaduto. Il dott. Di Veroli ci presenterà la storia dell’ebraismo per comprenderne le caratteristiche fondamentali e per far chiarezza attraverso la conoscenza su questa religione che esprime concetti patrimonio di tutto il mondo occidentale.
Nella seconda parte della mattinata avremo alcune testimonianze provenientida realtà diverse. Molte sono le situazioni di criticità che hanno caratterizzato e caratterizzano il nostro mondo, ne abbiamo dovute scegliere alcune per questioni di tempo. Philp, un rifugiato che da qualche anno vive in Italia, ci parlerà della Siria, paese tristemente noto per le cronache di morte che quasi quotidianamente l’informazione ci presenta.
Dall’Albania Rovena Sakja, da 12 anni in Italia, ci racconterà delle storie di violenza vissute da questo piccolo paese nel cuore dei Balcani.
Mario Amirkhanian parlerà della pagina tragica della storia riguardante il popolo armeno, infine, dall’Istria Marino Mocich della comunità giuliano-dalmata di Roma ricorderà l’esodo di tanti italiani nella metà del Novecento.