Quantcast
Channel: Istituto Massimo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Massimo's T.O.P DAY - Teenagers On the Podium

$
0
0

La manifestazione di fine anno scolastico che è da tre anni un appuntamento fisso per i liceali dell’Istituto Massimo, ha colpito nel segno!

Nel 2013 grazie al fiorire e al moltiplicarsi di molti progetti che vedevano crescere il numero di studenti desiderosi di mettersi alla prova (sempre con un discreto successo), si è pensato che accanto alle coppe ed alle medaglie vinte a vario titolo nei tornei sportivi, si sarebbero potuti premiare, o semplicemente menzionare durante una manifestazione ad hoc, anche i partecipanti dei progetti sociali e di volontariato; dei progetti internazionali, come I Gesuiti e la Storia, business@school, RIMUN; i leader Kairòs; il vincitore del Concorso fotografico; i migliori alunni dell’Istituto e tanti altri ancora.

Così è nata l’idea di una mattinata che riunisse studenti, genitori e docenti per illustrare tutte le attività offerte dal Massimo e valorizzare i talenti degli alunni sportivi e non che ogni anno decidono di cimentarsi in prove di diversa natura.

La felice intuizione di coinvolgere nell’organizzazione gli alunni, ci ha permesso di scoprire tecnici altamente qualificati, informatici, scalettisti, creativi, artisti, presentatori… una vera e propria squadra con le figure professionali indispensabili, tutti pieni di entusiasmo e voglia di lavorare in team.

Ma dai nostri giovani ci si aspetta anche che diventino “uomini e donne con e per gli altri”, quindi a partire dall’edizione 2014-2015 si è deciso insieme al Rettore Padre Giovanni La Manna, di abbinare all’evento una raccolta di offerte per sostenere chi è nel bisogno. A questo scopo si è pensato di creare delle magliette con il logo della manifestazione.

Nell’edizione di giugno 2015 i proventi della beneficenza sono stati devoluti ai volontari impegnati nei soccorsi ai terremotati del Nepal. 

Nell’edizione di maggio 2016 si è deciso di donare insieme alle magliette anche una copia del giornalino i-Think, redatto dagli studenti liceali, e di destinare il ricavato della raccolta all’Associazione, Africa Sottosopra ONLUS, che si occupa della costruzione di pozzi ed ospedali in Malawi (Africa). La vice presidente, Signora Margherita Grasselli (mamma di Leonardo Fiorito - 5 sc. B) intervenuta durante la giornata, ha illustrato il progetto della ONLUS e il 2 luglio 2016 la presidente, prof.ssa Tiziana Leone ci ha scritto per comunicare la destinazione della cifra ricevuta: costruzione di un pozzo nel villaggio di Mbeluwa, distretto di Thyolo. La mail si concludeva con questa frase: “finalmente gli abitanti di Mbeluwa e dei villaggi limitrofi avranno l’acqua”!

24 agosto 2016: il pozzo è realizzato… un sogno che diventa realtà!

Sembra niente, ma a pensarci bene sappiamo tutti che acqua significa vita e aver contribuito ad un. dono così grande deve renderci orgogliosi e desiderosi di impegnarci sempre di più a volgere il nostro sguardo ed il nostro cuore verso chi è meno fortunato e più bisognoso di sostegno.

L’unione fa la forza e insieme si può davvero andare lontano!

Vi aspettiamo alla prossima edizione del Massimo’s T.O.P. DAY per compiere insieme il prossimo gesto di solidarietà.

Prof.ssa Caterina Lizzio (….. e tante persone di buona volontà!)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Trending Articles