Negli ultimi giorni di gennaio, un gruppo di studenti liceali del MUN Club dell’Istituto Massimo ha frequentato la conferenza internazionale THIMUN a L’Aia, in Olanda.
THIMUN (The Hague International Model United Nations) è una simulazione ONU, che si tiene annualmente da quasi cinquant’anni nel World Forum Convention Center e coinvolge oltre tremila studenti da duecento scuole di tutto il mondo.
I nostri ragazzi (Francesca Annesi, Matteo Bernabei, Andrea Maurizio Ferranti, Luca Martinelli, Francesca Romana Paradiso, Raimondo Romagnoli, Gian Marco Severini, Francesco Sforza, Alberto Spina, Corrado Valeri), accompagnati dal prof. Zito, hanno rappresentato la delegazione del Mozambico, per promuovere discussioni collaborative e ricercare soluzioni di efficacia e sostenibilità globale a problemi reali, quali la difesa dei diritti umani, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo economico, il disarmo, l’accoglienza dei rifugiati e la ricerca della pace.nto scuole di tutto il mondo.
L’Aia, città della pace e della giustizia, è strettamente legata all’ONU: è infatti la sede permanente della Corte Internazionale di Giustizia, della Corte Criminale Internazionale e dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche. Inoltre, L’Aia è anche la residenza della famiglia reale olandese, da molti anni forte sostenitrice delle iniziative benefiche in ricerca della pace e della cooperazione internazionale. In passato, anche il principe Guglielmo Alessandro e la principessa Mabel di Orange hanno ricoperto il ruolo di delegati e occupano oggi ruoli onorari nella Fondazione THIMUN.
Guarda qui tutte le foto