Milano ospita quest’anno, dal 6 al 9 Maggio, ‘I Gesuiti e la Storia 2015′ il più antico tra i progetti delle scuole Europee della Compagnia di Gesù, riservato agli studenti del quarto anno dei Licei. Il tema di quest’anno sarà la sostenibilità, vista anche la concomitanza con l’EXPO.
EXPO: SCUOLE EUROPEE GESUITI AL LAVORO A MILANO SULLA SOSTENIBILITA’ AdnKronos, 4 mag.
- Papa Francesco ha fatto della sostenibilità un tema chiave: ne ha parlato alla Fao e nel messaggio per l’inaugurazione dell’Expo, ne parlerà all’Onu il 25 settembre e forse anche nella prossima enciclica. E i suoi confratelli gesuiti lo hanno ripreso nelle loro scuole in Europa: dal 7 al 9 maggio se ne discuterà in un incontro internazionale a Milano, sede dell’Expo, che vedrà la partecipazione di studenti italiani, albanesi, maltesi, polacchi e ungheresi.
Il convegno, in programma allo storico istituto Leone XIII, prevede momenti di approfondimento e di scoperta: oltre alle relazioni sulle sfide dell’attuale modello di sviluppo alla sostenibilità ambientale, preparate dagli studenti stessi, ci saranno due visite all’Expo, una delle quali - sabato 9 maggio - in occasione della festa dell’Europa alla presenza di Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, e di Federica Mogherini, alto rappresentante Ue per gli affari esteri.
Tra gli appuntamenti ci sarà anche una Messa (alle 19.30 di giovedì 7 maggio), al Leone XIII, aperta a tutti i partecipanti all’Expo.
Gli alunni dei gesuiti presenti al convegno - che si intitola “I gesuiti e la storia”, e che in ogni edizione approfondisce un argomento diverso - sono quelle di Gdynia (Polonia), Malta, Messina, Miskolc (Ungheria), Napoli, Palermo, Roma, Scutari (Albania), Torino e naturalmente Milano.