Quantcast
Channel: Istituto Massimo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Gesuiti e la Storia, Expo e sostenibilità: le scuole si confrontano.

$
0
0


Milano ospita quest’anno, dal 6 al 9 Maggio, ‘I Gesuiti e la Storia 2015′ il più antico tra i progetti delle scuole Europee della Compagnia di Gesù, riservato agli studenti del quarto anno dei Licei.  Il tema di quest’anno sarà la sostenibilità, vista anche la concomitanza con l’EXPO.

 

Gli alunni dell’Istituto Massimo, guidati dal Prof. Zito e gemellati con il collegio polacco di Gdynia, hanno preparato con cura il loro intervento e, oltre alla consueta ricerca storica e filosofica, Francesca Pagano 4SA, GianMarcoSeverini e Carlotta Verucci  4CA, hanno intervistato Padre La Manna, in quanto Rettore della scuola ed ex-presidente del Centro Astalli, e Padre Colizzi, in quanto consigliere del MAGIS, rete delle missioni sostenute dalla Compagnia di Gesù. 

 

EXPO: SCUOLE EUROPEE GESUITI AL LAVORO A MILANO SULLA SOSTENIBILITA’  AdnKronos, 4 mag.

- Papa Francesco ha fatto della sostenibilità un tema chiave: ne ha parlato alla Fao e nel messaggio per l’inaugurazione dell’Expo, ne parlerà all’Onu il 25 settembre e forse anche nella prossima enciclica. E i suoi confratelli gesuiti lo hanno ripreso nelle loro scuole in Europa: dal 7 al 9 maggio se ne discuterà in un incontro internazionale a Milano, sede dell’Expo, che vedrà la partecipazione di studenti italiani, albanesi, maltesi, polacchi e ungheresi.

Il convegno, in programma allo storico istituto Leone XIII, prevede momenti di approfondimento e di scoperta: oltre alle relazioni sulle sfide dell’attuale modello di sviluppo alla sostenibilità ambientale, preparate dagli studenti stessi, ci saranno due visite all’Expo, una delle quali - sabato 9 maggio - in occasione della festa dell’Europa alla presenza di Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, e di Federica Mogherini, alto rappresentante Ue per gli affari esteri.
Tra gli appuntamenti ci sarà anche una Messa (alle 19.30 di giovedì 7 maggio), al Leone XIII, aperta a tutti i partecipanti all’Expo.
Gli alunni dei gesuiti presenti al convegno - che si intitola “I gesuiti e la storia”, e che in ogni edizione approfondisce un argomento diverso - sono quelle di Gdynia (Polonia), Malta, Messina, Miskolc (Ungheria), Napoli, Palermo, Roma, Scutari (Albania), Torino e naturalmente Milano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Trending Articles