Medaglia d’argento ai giochi di Anacleto-EUSO 2015
Con gioia vi comunichiamo che la squadra composta da: Francesca Del Cinque (3ScB), Edoardo Marzi (4ScB), Tancredi Polloni (3ScB), Francesco Sforza (3ScB),
presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, ha partecipato alle gare NAZIONALI dei giochi EUSO, Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche, ottenendo il secondo posto, la fascia d’argento.
Per questa gara il gruppo si è preparato per due mesi, trovandosi anche tre volte a settimana, sui seguenti argomenti suggeriti dall’organizzazione EUSO:
* familiarità con gli organismi invertebrati (artropodi) più conosciuti
* nozioni di base sugli ENZIMI
* nozioni di statica dei fluidi
* osservazioni al microscopio
* rappresentazione di dati in tabelle e grafici
* analisi/elaborazione di dati da tabelle e grafici
* spettrometria
* uso di micropipette
* calcoli stechiometrici classici
* uso appropriato delle cifre significative nei calcoli.
Il giorno della gara, il 24 febbraio, i nostri studenti, hanno affrontato, in quattro ore e mezza, una prova di fisica, una di biologia e una di chimica. La prova di fisica consisteva nel misurare il coefficiente di viscosità dell’acqua determinandone la portata volumetrica e applicando la legge di Poiseuille. La prova di biologia, chiedeva di identificare 10 artropodi usando la chiave dicotomica, osservare al microscopio e riprodurre un’ala di Drosophila, identificare 6 ceppi di questi moscerini mutanti e infine analizzare quantitativamente l’azione enzimatica sul succo di carota. La prova di chimica richiedeva la determinazione spettrofotometrica della vitamina C e della quantificazione dell’acido ascorbico di alcuni succhi di frutta.
Sarebbe stato difficile affrontare la prova senza l’aiuto dedicato e fedele dei loro Professori: Maqueda, Castiglione, Culla e Cavicchia.
Da parte dell’Istituto, complimenti a tutti!