‘Remembrance is acknowledging that a life was once lived’ Nina Sankovitch
È il 1918, il 4 Novembre, l’Italia firma a Villa Giusti, presso Padova, l’armistizio con l’Impero Austro-ungarico, ponendo fine alla Grande Guerra. Poco tempo dopo, all’undicesima ora, dell’undicesimo giorno, dell’undicesimo mese, all’interno del vagone 2419D della “Compagnie des Wagons lits”, a Rethondes, tra i boschi di Compiègne in Francia, si riuniscono i rappresentanti dell’Impero tedesco e delle potenze alleate per la firma dell’armistizio che metterà fine alla Prima Guerra Mondiale, conflitto che ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane.
Per questo in Sala Crostarosa, Martedì 11 Novembre alle ore 10:50, gli alunni dei quinti anni dei licei, parteciperanno ad una tavola rotonda che permetterà loro di confrontarsi con docenti ed esperti, sia italiani che di paesi anglosassoni, in merito alla guerra.
‘Fare memoria arricchisce l’uomo’ e non si tratta del mero ricordo di una data, ma del fare tesoro di ogni esperienza al fine di crescere, capire e non ripetere gli errori del passato.