Cerimonia di inaugurazione della mostra fotograficq “Il nostro omaggio alla Memoria. Diario della nostra esperienza ad Auschwitz-Birkenau”
Intensa e significativa è stata il 14 ottobre la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica “Il nostro omaggio alla Memoria. Diario della nostra esperienza ad Auschwitz-Birkenau” - curata dall’Associazione Fotografica “Immaginiamo”- che il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare nei suoi locali nei giorni 14- 27 ottobre.
In Sala Crostarosa - alla presenza degli autori del reportage fotografico, dei Coordinatori Didattici, dei docenti, dei rappresentanti dei genitori e degli studenti dei Licei, di numerosi alunni della Scuola Media, nonché di eminenti esponenti della comunità ebraica, quali Piero ed Ettore Terracina, Leone Paserman ed Enrico Modigliani- il Rettore P. Giovanni La Manna ha espresso il suo saluto di benvenuto ed il suo plauso per questa importante iniziativa.
P. Massimo Nevola SJ ha ricordato ai presenti l’importanza nella sua vita personale e nella formazione degli studenti del Massimo del romanzo di E. Wiesel “La notte”, dell’esperienza di volontariato a Sighet (Romania) e dei viaggi ad Auschwitz e a Birkenau.
Emozionante è stata la testimonianza di Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, che ha sottolineato l’esigenza di “fare memoria” della Shoà, senza “mostrare l’orrore in tutta la sua crudezza”. E il reportage fotografico esprime e condivide con intelligente sensibilità la realtà dei campi di sterminio attraverso immagini intense ed evocative che rendono omaggio alla Memoria di “fatti storici che è un imperativo morale conoscere”, come hanno sottolineato Ettore Fruscoloni e Fabrizio Di Nicola, autori delle fotografie.
Per mantenere vivo il ricordo di sei milioni di vittime innocenti, Leone Paserman, Presidente della Fondazione Museo della Shoà, ha auspicato la creazione del Museo dell’Olocausto – dopo anni di gestazione- in tempi brevi e in una sede significativa.
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la visita guidata della bellissima Mostra fotografica, dopo un piacevole momento conviviale organizzato dall’Istituto.