Quantcast
Channel: Istituto Massimo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Domenica 19 Giornata Mondiale Missionaria

$
0
0

Come ogni anno, la Lega Missionaria Studenti presente nell’Ist. Massimo, partecipa alla Giornata di raccolta fondi per i missionari, indetta dal Papa e da celebrare in tutto il Mondo. E’ una importante manifestazione umanitaria che ci vede impegnati a sostenere migliaia di operatori pastorali. Lo slogan di quest’anno è:”costruisci con noi speranze di vita”.

Nel Mondo si fa sempre più grave il divario tra Nord ricco e Sud affamato. Si calcola che ogni anno muoiono oltre 30 milioni di persone per mancanza di condizioni necessarie alla vita(acqua, cibo, igiene, medicinali di primo soccorso).

I missionari sono in prima fila nel soccorso di milioni di indigenti e nello stesso tempo puntano il dito sulla gravi ingiustizie che lasciano i poveri sempre tali. Ma il rimedio all’egoismo e all’indifferenza non può limitarsi alla denuncia sociale. Esso denota l’assenza di Dio dalle coscienze, soprattutto nel mondo più ricco. Questo provoca miseria spirituale, imbarbarimento, con conseguente incapacità a condividere e a uscire dalle proprie “nicchie” di benessere. Condividere è favorire la vita: questo è quanto Dio da sempre dice alle coscienze, provocandole e consolandole. I missionari danno voce a Dio, offrendo tutta la propria vita al servizio del Vangelo e dei Poveri.

E noi? … Ci viene richiesto di offrire il servizio di un solo giorno festivo che normalmente dedichiamo al riposo e al divertimento. L’iniziativa è aperta anche ai non i scritti alla Lega Missionaria e ad esterni all’Istituto e ad universitari ed adulti: in definitiva a tutti che coloro che si sentono spinti a fare qualcosa per le Missioni.

Domenica 19, appuntamento per tutti alle ore 8.15 nell’atrio del Massimo per la celebrazione della Messa (”Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori!” Salmo 127).

A seguire andremo in metropolitana ai punti di raccolta:

Mattino: S. Pietro (con base a Borgo S. Spirito 8 e stand in via della Conciliazione)Pomeriggio: Via degli Astalli n. 16 (per il Centro Storico e stand ai Fori Imperiali);

Turni:

domenica 19: mattino (8:30 – 13:30), pomeriggio (14:30-18:30).

Quest’attività è inserita nel POF dell’Istituto: i docenti ne terranno conto per le interrogazioni, specie se si partecipa a tutta l’intera giornata nei due turni.

Responsabili: PP. Massimo Nevola e Pasquale Somma. Proff. Massimo De Angelis e Oscar Del Monaco e Davide Romio. Volontari: Giacomo Mennuni, Filippo Mancini, Eleonora Milazzo, Sebastian Ursarescu, Lucerzia Imperiali, Domitilla Atlante. Ciascuno può scegliere la sede e il turno. Preferibilmente raccomandiamo di partecipare a tutta la giornata con pranzo al sacco.

E’ importante far leggere ai familiari il presente comunicato e consegnare a P. Nevola il tagliando per l’autorizzazione debitamente compilato, entro e non oltre giovedì 16/10.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 911

Trending Articles