Aperto dal P.Gianfranco Matarazzo SJ, Superiore della Provincia d’Italia, il Convegno internazionale “La Ricostituzione della Compagnia di Gesù. Nutrire la memoria per rigenerare l’azione nel presente“, un’occasione per rinnovare la fedeltà all’ispirazione e per riflettere sui tradizionali metodi di apostolato, sulle istituzioni educative e sulle nuove frontiere alla luce delle attuali sfide di un mondo in rapido mutamento.
Il convegno, in programma a Messina dal 24 al 26 Settembre, intende ricordare e celebrare i 200 anni della Ricostituzione della Compagnia di Gesù, che era stata soppressa nel 1773 con decreto del papa Clemente XIV. Fu poi ricostituita nel 1814 con bolla papale di Pio VII Sollicitudo omnium ecclesiarum e la scelta della città siciliana non è casuale, a Messina si trova il collegio Sant’Ignazio, definito Primum ac Prototypum Collegium, in quanto prima scuola della Compagnia, fondata nell’anno 1548 in un luogo strategico, crocevia tra Oriente e Occidente.
In occasione del Bicentenario della Ricostituzione della Compagnia di Gesù, papa Francesco presiederà la celebrazione di ringraziamento che si terrà alla chiesa del Gesù, in Roma, il 27 settembre, alle 16.50. L’evento verrà trasmesso da Radio Vaticana e potrà essere seguito cliccando qui oppure sul sito Gesuitinews
Nella foto: I nostri alunni Dario, Ilaria, Elena e Carlo Felice, offrono la loro testimonianza sull’esperienza di volontariato a Sighet.