Venerdì 7 marzo alle 18:30 la Direzione dell’Istituto presenterà alle Famiglie e agli Studenti del II e del III anno dei Licei Classico e Scientifico una nuova importante opportunità: un anno di studi presso lo Stonyhurst College, istituzione scolastica inglese dei Gesuiti.
Stonyhurst gode di grande prestigio per la qualità della scuola, per l’immenso patrimonio storico artistico di loro proprietà e anche per gli ex alunni, tra i quali si annoverano santi, martiri e grandi personalità del mondo della scienza, della cultura - come il celebre scrittore Sir Arthur Conan Doyle - e della società civile.
A seguito del viaggio in Inghilterra che i coordinatori didattici hanno svolto in gennaio è stato possibile definire un accordo con il rettore del College, grazie al quale sono stati riservati dei posti per il Massimo e per le altre scuole italiane della Compagnia. Lo stesso delegato dell’apostolato educativo della Compagnia di Gesù in Inghilterra, p. Adrian Porter SJ, insieme al presidente della neonata Fondazione Gesuiti Educazione, p. Vitangelo Denora SJ, ne hanno dato comunicazione ufficiale durante l’ultima giornata di formazione permanente del nostro personale, poche settimane fa.
Questa opportunità sarà sfruttabile già dal prossimo anno scolastico 2014 – 2015, e si rivolge innanzitutto agli attuali studenti del terzo anno dei Licei. Dal momento però che si prevede un numero crescente di adesioni nei prossimi anni, viene data la possibilità di partecipare alla riunione anche agli studenti e alle famiglie del secondo anno perché per tempo possano ragionare su un’opportunità di alto valore formativo e culturale che rafforza la nostra identità ignaziana e la nostra apertura internazionale.